Diventa Volontario

Per ottenere l’ammissione a socio milite volontario, è necessario presentare domanda scritta al Presidente dell’Ente, sull’apposito modulo disponibile presso la Segreteria o scaricabile online. La domanda, ove possibile, dovrà essere controfirmata da almeno due soci militi maggiorenni con almeno 12 mesi di anzianità di servizio.
Dovrà essere, inoltre, presentato il certificato penale con data non posteriore ai tre mesi. In alternativa è possibile presentare un’autocertificazione in merito, disponibile presso la Segreteria o scaricabile online.
La domanda, anche senza certificato penale, dovrà essere pubblicata all’albo dell’Ente per un periodo di 15 giorni, durante il quale i soci militi potranno fare le opportune osservazioni. Trascorso tale periodo il Consiglio di Amministrazione, visto il certificato penale, ed esaminate le eventuali osservazioni presentate dai soci, darà o meno il benestare per l’ammissione.
Il nuovo milite sarà sottoposto ad un periodo di prova di sei mesi, al termine del quale il Consiglio di Amministrazione, su segnalazione del Direttore dei Servizi, potrà dichiararlo non idoneo. Se in questi sei mesi il milite non effettua servizi la domanda decade.

Sono consentite iscrizioni, in qualità di allievo milite, di giovani dalla nascita fino al 18° anno di età. La domanda, controfirmata da un genitore o da chi ne fa le veci e da due soci militi dovrà essere pubblicata all’albo dell’Ente per un periodo di 15 giorni, trascorso il quale passerà all’esame del Consiglio di Amministrazione. Gli allievi militi dai 16 ai 18 anni di età anno possono prestare servizio come accompagnatori con l’assistenza di un milite anziano, solo in servizi ordinari e mai urgenti. Al compimento del 18° anno gli allievi possono chiedere alla Direzione dei Servizi di essere iscritti quali soci militi effettivi, senza sottostare al periodo provvisorio di prova.

Coloro che vogliono sostenere e far parte della Croce Bianca, senza però svolgere servizio attivo, possono iscriversi in qualità di Soci Contribuenti, compilando la sola domanda di ammissione e barrando l’apposita casella.