Formazione

Tutte le attività che svolgiamo richiedono una formazione specifica per essere svolti al meglio. Anche se il tutto è fatto su base volontaria questo non esime dal farlo in maniera assolutamente professionale e preparata.

A tal fine all’interno della nostra associazione è stato creato un Gruppo Formazione dedicato all’organizzazione dei corsi, inoltre cura i rapporti con associazioni, enti e specialisti per le docenze. Tiene inoltre un registro costantemente aggiornato dei militi e delle relative abilitazioni, occupandosi dei retraining e della cosidetta formazione continua.

Gli aspiranti volontari, dopo l’iscrizione, devono sostenere un corso interno che li prepara al primo soccorso (non soltanto in ambulanza, quindi) e getta le basi sulla nostra storia e struttura organizzativa.

Il servizio di Emergenza Sanitaria inoltre organizza periodicamente, di competenza per la nostra provincia, il Corso Regionale Soccorritori che viene ospitato nella nostra sede per quanto riguarda il nostro Ambito. Questo corso, in applicazione della normativa vigente, abilita i volontari all’uso del DAE (defibrillatore automatico esterno) e al soccorso in ambulanza. Questa formazione si rende indispensabile per fornire un servizio specializzato e specifico, scrupolosamente basato su protocolli riconosciuti al fine di minimizzare gli errori ed essere sempre più efficaci in tutte le operazioni di soccorso.

Il progetto di Formazione Continua prevede, sia da parte del servizio di emergenza sanitaria, sia dalla parte della nostra associazione, di organizzare corsi di aggiornamento e di rinnovo delle abilitazioni ottenute.

Clicca qui per scaricare la Dispensa del Corso Interno.