Organigramma
ASSEMBLEE DEGLI ASSOCIATI
Le Assemblee degli Associati sono riunioni di tutti i soci maggiorenni con almeno sei mesi di anzianità e in regola con la quota associativa che si possono esprimere su tutti gli aspetti della vita associativa prendendo decisioni di particolare importanza. Si dividono in Ordinarie e Straordinarie in base agli argomenti da trattare e in base all’urgenza di questi. Ad esempio le Assemblee nominano il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Probiviri e il Collegio di Controllo Contabile Interno; questo mediante la nomina di una apposita Commissione Elettorale dedita allo scopo di svolgere le elezioni necessarie. Le Assemblee approvano i bilanci. La sola Assemblea Straordinaria può votare modifiche allo Statuto o al Regolamento Interno.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione ha durata quadriennale. È composto di 7 membri tra cui vengono nominati il Presidente del Consiglio e il Vice Presidente. I Membri devono avere, per essere eletti, almeno 2 anni di anzianità. Il Consiglio ha potere decisionale su tutti gli aspetti dell’associazione mediante votazione, ogni Consigliere ha una o più deleghe riguardanti ambiti specifici. Inoltre ogni Consigliere ha il dovere di rappresentare i Soci che abbiano qualche proposta o elemento da discutere a livello associativo. Il Consiglio convoca l’Assemblea Ordinaria almeno una volta l’anno, e ogni qualvolta ritenga necessario coinvolgere tutta l’associazione in qualche decisione. Il Consiglio nomina i membri della Direzione Sanitaria.
Presidente
Bernardo Ardoino
Delegato agli acquisti
Responsabile Parco Mezzi
Vice Presidente
Piera Grasso
Delegata alla sede
Consigliere
Matteo Isoleri
Delegato ai Dipendenti
Delegato alla Direzione dei Servizi
Consigliere
Alessandro Durante
Delegato alla Sede
Delegato alle Pubbliche Relazioni
Consigliere
Angelo Varalli
Delegato alle Sezioni
Delegato alle Pubbliche Relazioni
Consigliere
Ammirati Elia
Delegato alle Sezioni
Consigliere
Vallerga Pietro
Delegato ai Dipendenti
Segretario
Christille Germano
STORIA DELLA PRESIDENZA – I PRESIDENTI DAL 1912 AD OGGI
Presidente Onorario: Sebastiano Gandolfo
Presidente Benemerito: Livio Bertonasco
Dott. Giuseppe Garello (1912)
Sig. Manlio Buscaglia
Dott. Giuseppe Beffa
Sig. Francesco Maglione (1945 – 1948)
Nominato Commissario e poi Presidente
Sig. Libero Emidio Viveri (1948 – 1953)
Cav. Natale Carcheri (1953 – 1958)
Cav. G. B. Morchio (1958 – 1968)
Cav. Uff. Natale Carcheri (1968 – 1970)
Dott. Matteo Rosano, Commissario Prefettizio (1971 – 1973)
Comm. Natale Carcheri (1973 – 1981)
Presidente onorario dal 1981 è il primo Presidente eletto dall’Assemblea degli Associati (prima i Presidenti venivano nominati dal Prefetto)
Prof. Paolino Sannazzari (1981 – 1989)
Dott. Luigi Piantelli (1989 – 1994)
Cav. Livio Bertonasco (1994 – 1995)
Dott. Sebastiano Gandolfo (1995 – 2009)
Comm. Bernardo Ardoino (dal 2009)
DIREZIONE SANITARIA
La Direzione Sanitaria è un organo composto da personale Medico nominato dal Consiglio che dedica il proprio tempo in maniera volontaria per curare gli aspetti, Sanitari appunto, dell’Associazione. Nello specifico cura l’aggiornamento professionale degli associati militi soccorritori, organizza conferenze volte all’educazione sanitaria dei soci e dei cittadini, vigila sull’igiene e sicurezza dei Soci.
Direttore
Dottor Sebastiano Di Giorgi
DIREZIONE DEI SERVIZI
La Direzione dei Servizi è un organo nominato dal Consiglio, su parere dell’Assemblea dei Soci che si esprime tramite elezione curata dalla Commissione Elettorale. È composta da un Direttore che si candida insieme a 3 Vice Direttori e può a sua volta nominare dei Collaboratori per svolgere compiti specifici. La direzione ha durata biennale. La Direzione ha il controllo operativo di tutti i servizi, con particolare riguardo: all’organizzazione e controllo operativo del servizio degli associati, sovrintendenza del buon svolgimento dei servizi e del rispetto del regolamento. In generale, ha la responsabilità di tutto il servizio di assistenza e soccorso.
Direttore dei Servizi
Davide Cervellati
Vice Direttore
Alessia Bottello
Vice Direttore
Daniel Moretto
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
È un organo eletto dalla Assemblea di durata quadriennale composto da 3 Membri effettivi tra cui un Presidente e 2 Supplenti. Ha il compito di: esaminare ed esprimere giudizi e pareri su tutti i conflitti e le controversie insorte tra gli associati, tra questi e l’Associazione, come di vigilarne la condotta al fine di tutelare il rispetto ed il prestigio dell’Associazione. Decide inoltre sui ricorsi contro i provvedimenti sanzionatori pronunciati dalla Commissione di Disciplina.
Membro Effettivo
Giorgio Cangiano
Membro Effettivo
Piergiorgio Rovere
Membro Effettivo
Claudia Vignola
Membro Supplente
Ennio Isoleri
Membro Supplente
Marisa Scola
COLLEGIO DEI SINDACI
È un organo eletto dalla Assemblea di durata quadriennale composto da 3 Membri effettivi e 2 Supplenti. Ha il compito di vigilare sull’osservanza della legge e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione; verificare, nel corso dell’esercizio e con periodicità almeno trimestrale, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione delle scritture contabili dei fatti di gestione, rilasciandone una breve relazione da portare in Consiglio; verificare, esercitando gli opportuni controlli, che il bilancio annuale di esercizio corrisponda alle risultanze delle scritture contabili, esprimendo con apposita relazione un giudizio sul bilancio stesso.
Membro effettivo
Gianni Boffredo
Membro effettivo
Fulvio Gollo
Membro supplente
Maggiorina Ivaldi
Membro Supplente
Franco Varazini