Urgenti

I Servizi Urgenti in pronta disponibilità prevedono la presenza in sede di più squadre appositamente destinate alla “attesa” di essere attivati da parte del coordinamento Emergenza Sanitaria (ex 118) per prestare soccorso urgente sul territorio. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è appositamente potenziato d’estate e durante tutti i periodi di maggiore affluenza turistica.

È previsto in questo servizio anche il trasporto urgente di pazienti da un presidio ospedaliero ad un altro oppure il ricovero urgente presso reparti di emergenza. Spesso questi servizi sono eseguiti da ambulanze appositamente equipaggiate (chiamate di Rianimazione) con strumentazione medica nel caso si venga accompagnati da personale Sanitario.

Inoltre si svolgono servizi di trasporto urgente di sangue, emoderivati ed organi.

In caso di zona impervia si effettua anche soccorso con mezzi tecnici fuoristrada.

I militi a questo scopo destinati sono esclusivamente maggiorenni ed appositamente formati con un corso specifico. La figura dell’autista è inoltre specificamente abilitata previo esame interno.

Nei casi più gravi, in presenza di pericolo di vita, veniamo affiancati dall’Automedica Sierra 2 (o dalle altre in caso questa sia già impegnata) che copre l’intero territorio dell’Ambito che va da Andora a Ceriale compresi, più tutto l’entroterra.

Le sezioni consentono di svolgere questo vitale servizio in maniera più rapida e capillare nel nostro territorio, impervio di natura.